Olio di Ricino: cosa c’è da sapere

Bentornate ragazze!
L’argomento di oggi è l’olio di ricino!

Che cos’è e a cosa serve?

L’olio di ricino è un olio vegetale molto denso e pesante ricavato dalla pianta del ricino. Conosciuto per il suo effetto lassativo, lo troviamo in vendita in farmacia a pochi euro. Ha un odore leggero ma non molto gradevole ed è giallognolo. Nel suo INCI dobbiamo trovare solo “Ricinus Communis Oil” o “Castor Oil”.
Rinforza le lunghezze, favorisce l’inspessimento delle radici e sembra influire sulla crescita del pelo e del capello.

Come si usa?

  • Sui capelli: devono essere rigorosamente umidi, come per tutti gli olii (tranne quello di cocco). Per la cute, bagnate i polpastrelli e massaggiate tutta la testa. Per distribuirlo meglio potete “allungarlo” con acqua o gel d’aloe. Per le lunghezze, potete aggiungerlo a qualche altro ingrediente ed utilizzarlo come impacco preshampoo. Lasciatelo in posa un’oretta e poi lavate i capelli normalmente. Essendo un olio pesante, cercate di usarne il meno possibile, e limitate gli utilizzi ad 1-2 volte a settimana massimo. In caso di cute grassa, cercate di limitare al massimo le dosi, e nel caso, sciacquate bene!
  • Su ciglia, sopracciglia e barba: inumidite bene la zona e stendete con uno scovolino da trucco o un cotton fiock per ciglia e sopracciglia. Per la barba, bagnate i polpastrelli e fate un massaggio come per la cute. A differenza dei capelli, in queste zone potete lasciar agire l’olio per tutto il tempo che volete e potete applicarlo ogni giorno. Io di solito lo applico la notte e lo sciacquo al mattino, o lo tengo quando passo le giornate a casa.
  • Sulle unghie: mescolato ad altri olii come quello d’oliva, può essere applicato la sera.

E i risultati?

Portate un po’ di pazienza per quanto riguarda i capelli: serviranno diverse applicazioni; per ciglia, sopracciglia e barba, la differenza si nota anche dopo pochissime applicazioni! Sulla  barba del mio moroso si è notato fin dalla prima. Il mio consiglio è di fare una foto PRIMA di iniziare l’applicazione, e confrontare poi via via con nuove foto.

 

Per stimolare ancora di più la crescita dei capelli, vedi anche questo articolo sulla Pozione Magica.