Cassia obovata, erroneamente detta Hennè Neutro

Ciao a tutte e bentornate su Testa di Erbette!
L’argomento di oggi è ciò che viene comunemente detto Hennè Neutro: la cassia.
Parto smentendo subito questo nome: l’Hennè propriamente detto è la Lawsonia, che colora di rosso, ma noi parliamo di tutt’altra pianta.

Che cos’è la Cassia Obovata?

La cassia obovata è una pianta da cui viene ricavata la famosa polvere. Viene comunemente chiamata anche cassia italica o senna.

Perchè usarla?

Semplicemente perchè porta tutti i benefici del classico hennè lasciando inalterato il nostro colore di partenza: più voluminosi, lucenti, forti e condizionati! Inoltre ha proprietà lavanti. Se fatta ossidare, dona riflessi dorati ed accentua il biondo.

Come usarla?

La cassia si acquista in polvere, dunque per applicarla dovremo preparare un composto denso: non c’è una ricetta precisa, dato che la gamma di ingredienti utilizzabili è vastissima.
A me in erboristeria hanno consigliato:
  • Acqua calda QB (fino a raggiungere la consistenza desiderata)
  • 2 cucchiai di aceto
Ovviamente potete sostituire/aggiungere tutto ciò che volete, ad esempio camomilla, the, limone ecc. e potete anche mischiarla con altre polveri come la lawsonia.
N.B. il composto non deve entrare in contatto con oggetti metallici
Come quantità, 150g bastano per capelli lunghi fin sotto le spalle. Vi consiglio di farla con i capelli sporchi.
Una volta preparato il composto, lasciatelo riposare 30 minuti se non volete riflessi dorati, o lasciatelo ossidare una notte per avere riflessi dorati e accentuare il biondo.
Nel frattempo armatevi di guanti, asciugamano, pinze e pellicola trasparente!
Applicatela abbondantemente ciocca per ciocca, e non preoccupatevi perchè non tingerete qualsiasi cosa toccherete (se usate solo la cassia). Una volta applicata, avvolgetevi con della pellicola trasparente per evitare di far colare il composto ovunque. Tenete in posa un paio d’ore.

Come si risciacqua?

La cassia ha di per sè proprietà lavanti, dunque lo shampoo non è necessario. Sciacquate bene, soprattutto se il composto è molto sabbioso, e applicate balsamo o maschera, a vostro piacimento!

Osservazioni

  • Cassia e shatush/tinte semi permanenti vanno d’accordo! Non rischiate di avere brutte sorprese verdastre se utilizzate cassia pura.
  • Potreste avere qualche problema nel far “prendere” una tinta chimica dopo aver fatto un impacco di cassia.
  • Fate una prova su una ciocca nascosta prima di rischiare tutta la chioma.
  • Non c’è una regola precisa per creare questi composti, quindi sperimentate!
  • Se vi avanza polvere/composto, non buttatelo! Conservate le polveri al buio e lontane da umidità, e i composti in freezer.
  • L’odore di erbetta se ne andrà appena i capelli saranno asciutti.

11139599_10205790718201007_1182348912_n

Fonte : Catherine Cartwright-Jones “Hennè per capelli “Come fare ” l’hennè”