Il Cowash: la soluzione per non stressare i capelli lavandoli troppo spesso.

Bentornati carissimi!
Come saprete, lavare i capelli troppo spesso non fa bene, l’ideale sarebbe non fare più di un paio di lavaggi a settimana, ma non è così facile.
Molti di noi vanno in palestra, o hanno comunque necessità di lavare spesso, ma utilizzare lo shampoo ogni volta può risultare troppo aggressivo per le nostre chiome.
La soluzione? Il COWASH.
Letteralmente “Conditioner Wash”, ci permette di lavare delicatamente i capelli utilizzando esclusivamente balsamo e zucchero (possibilmente di canna).

Come si fa?

Prendete:
Mescolate un cucchiaio di zucchero e il balsamo in un bicchiere e applicate sui capelli UMIDI. Non dovrete passare lo shampoo nè prima nè dopo l’applicazione. Massaggiate bene la cute finchè lo zucchero non si scioglie e poi sciacquate accuratamente altrimenti avrete l’effetto “unto”. Procedete poi con l’asciguatura.
Osservazioni.
Il mio primo cowash è stato un disastro, ma poi cercando su internet ho capito cosa non andava, quindi non disperate!
  • L’effetto lavante è dato dalla presenza di tensioattivi nel balsamo (più delicati di quelli presenti negli shampoo) e dal potere dello “scrub” di zucchero.
  • Le prime volte i capelli si sporcheranno facilmente: è normale, non sono abituati ad essere lavati in modo “alternativo”. Noterete le differenze dopo diversi cowash.
  • Ribadisco l’importanza del risciacquo: se non eliminerete bene il balsamo avrete l’effetto unti bisunti.
  • Se rimangono troppo unti, sopportate e legateli per un giorno.
  • Potete fare impacchi prima, ma lo sconsiglio dato che saranno più difficili da togliere col solo balsamo.